Home » Portfolio » Edflex

Edflex

Edflex Italia: infrastruttura cloud Amazon Web Services per e-learning

Eleva ha supportato fin dai primissimi momenti di vita la startup tecnologica OfCourseMe, acquisita nel 2024 dal colosso della formazione online Edflex e divenuta Edflex Italia, con una stretta collaborazione incentrata sullo sviluppo di soluzioni software e sulla gestione dell’infrastruttura Cloud.

Grazie al supporto dei team IT e DEV di Eleva, EdFlex Italia è riuscita a costruire un prodotto in grado di scalare velocemente ed essere adottato dalle più grandi aziende italiane, in diversi settori. Assieme al team di sviluppo interno di Edflex Italia, Eleva ha impostato sistemi e processi in grado di garantire Continuous Development e Continuous Improvement, allineati con gli elevati standard di sicurezza richiesti dal mercato.

edflex

Tecnologie:
Cloud AWS, Node.JS, Python, Bootstrap, Docker, G Suite, Sophos

Servizi:
Sviluppo Software, Implementazione e Manutenzione impianto Cloud, creazione di pipeline CI/CD, Cybersecurity, Gestione efficace dei device aziendali (notebook e mobile)

Competenze:
Software Development, Startup, Networking, Security, Identity, Smart Working

La sfida

Edflex Italia cercava un partner con competenze nella gestione di infrastrutture Cloud per piattaforme SaaS: era necessario lavorare a quattro mani con il team interno per proporre le migliori soluzioni in termini di operatività e sicurezza. Serviva un partner con competenze tecniche di sviluppo software, che potesse affiancare il team, parlare la stessa lingua e supportarlo nell’operatività quotidiana, facendosi carico di una parte delle attività.

Vista la tipologia di clienti e le loro esigenze in termini di privacy, era necessario garantire il rispetto di elevati standard di sicurezza ed impostare un impianto Cloud efficiente, operativo h24 e che potesse scalare velocemente nei momenti di picco.

L’altissimo numero di contenuti formativi rendeva inoltre necessario un sistema in grado di garantire performance consistenti, contenendo i costi di infrastruttura.

Cliente e obiettivi

OfCourseMe ha sviluppato un motore di ricerca che classifica e organizza corsi online dalle più autorevoli piattaforme internazionali. Fondata nel 2017 da Francesco Carante e Davide Conforti (entrambi ex-Jobrapido, una delle prime importanti exit realizzate nello scenario startup italiano) gestiva oltre 500.000 utenti in tutta Europa offrendo la propria tecnologia ad aziende come Vodafone, Eni, Sky, Enel e molti altri.

Nel 2024 la società è stata acquisita dal gruppo Edflex, multinazionale con sede in Francia, prendendo il nome di Edflex Italia e allargando la sua base clienti ed i prodotti a sua disposizione.

La suite di soluzioni offerte da Edflex permette di: 

  • Organizzare tutti i contenuti formativi in un posto solo, in modo logico e facilmente accessibile;
  • Suggerire percorsi di upskilling rilevanti a ciascuna persona, a fronte della misurazione dei propri gap di competenza;
  • Valutare in modo puntuale l’impatto delle iniziative di upskilling sul business aziendale.

Oltre 300 aziende in Europa (Orange, Generali, Ferrovie dello Stato, AXA, Safran, …) si affidano a Edflex per stimolare la cultura dell’auto-apprendimento continuo.

La complessità della soluzione e del mercato di riferimento e le esigenze di sicurezza e privacy dei clienti B2B enterprise rendono necessario un approccio Security-by-default e Privacy-by-Default.

Progetto

La collaborazione con Edflex Italia si è avviata contestualmente alla fondazione della società italiana OfCourseMe, quando il team di sviluppatori e Solution Architect si è affiancata al management team per costruire la prima versione della piattaforma, con una soluzione Cloud Native basata su tecnologia Amazon Web Services (AWS).

Assieme abbiamo impostato una metodologia di collaborazione basata sulla condivisione degli obiettivi, riunioni settimanali di pianificazione, l’organizzazione di sprint allineati con le attività di sviluppo interno, touch point continui su strumenti asincroni come Slack e Trello.

Da allora, il team di sviluppatori e solution architect certificati AWS lavora quotidianamente con il management ed il team interno di Edflex Italia in modalità Agile, come se fossero un unico gruppo di lavoro.

Validando insieme le esigenze e le modalità operative, il team di infrastruttura ha impostato un’architettura di servizi gestiti che consentissero di garantire l’erogazione del servizio SaaS in B2B.

La piattaforma prevedeva un motore di acquisizione e manutenzione di contenuti formativi, una Web Application scalabile ed efficiente con un motore di ricerca in grado di restituire risultati coerenti con le esigenze degli utenti, e un set di API per l’integrazione del catalogo con gli applicativi LMS dei clienti.

Il sistema tiene in considerazione le esigenze di sviluppo continuo e prevede quindi una vera e propria piattaforma di CI/CD, costruita su più ambienti (sviluppo, test, staging, produzione), su più clienti (in modalità single-tenant e multi-tenant).

Il team IT di Eleva ha supportato il cliente nell’adozione di strumenti di Cybersecurity sia per l’infrastruttura Cloud, sia per gli strumenti di lavoro quotidiano: grazie all’utilizzo di Sophos e della suite Google Workspaces, Edflex Italia lavora e collabora in libertà e sicurezza, ovunque nel mondo. Edflex ha infatti adottato da sempre logiche di Remote Working per tutti i dipendenti.

Vantaggi per l’azienda

Vantaggi per l’utente finale (lavoratori e famiglie che usano la piattaforma)

Accesso continuo a contenuti formativi di alta qualità

Esperienza fluida anche con un alto numero di utenti

Nessuna interruzione del servizio

Maggiore affidabilità nella fruizione dei corsi

EDFlex

Conclusione

Grazie alla condivisione di obiettivi e l’aggiornamento costante su nuovi clienti, funzionalità attivate e bacino di utenza da supportare, è stato possibile monitorare in tempo reale i requisiti per il funzionamento del servizio e avere visibilità sulle azioni necessarie per adeguarlo al cambiare delle esigenze. Il tutto allo scopo di garantire l’erogazione del servizio senza rallentamenti, interruzioni o perdita di qualità, indipendentemente dal numero di utenti connessi contemporaneamente, ottimizzando i costi in funzione del traffico.

La partnership con ELEVA ha permesso di garantire lo sviluppo, la crescita, il funzionamento costante e la sicurezza dell’infrastruttura e del servizio.

La scelta di ELEVA di affidarsi ad Amazon Web Services e sviluppare competenze specifiche ha non solo permesso di creare per Edflex Italia un’infrastruttura scalabile, ma anche di garantire in ogni momento i massimi livelli di sicurezza e privacy dei dati.

Risultati

Grazie al supporto del team Eleva e alla collaborazione con il team interno, Edflex Italia è potuta crescere nel tempo fino ad acquisire milioni di contenuti in piattaforma, erogati a più di 500.000 dipendenti di aziende medie e grandi (Vodafone, Eni, Sky, Enel e molti altri).

L’utilizzo efficace dell’infrastruttura Amazon Web Services, le scelte in ambito Cybersecurity e Privacy, il supporto del team hanno permesso di dimostrare ai propri clienti la qualità della piattaforma e della sua sicurezza: sia Edflex Italia che i suoi clienti testano con regolarità la sicurezza dell’infrastruttura e del software tramite Penetration Test e Vulnerability Assessment condotti da aziende specializzate e autorevoli nella certificazione dei risultati e delle metodologie utilizzate.

KPI

Anni di collaborazione proficua: 7

Il feedback del cliente

edflex
Citazione

L’architettura sviluppata da ELEVA ci garantisce di poter offrire un servizio solido ed essere percepiti come autorevoli e top di gamma dai nostri clienti.

Francesco Carante
Directing Manager di Edflex Italia

Stelline
ponte