IC A. Manzoni
Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni
Istituto scolastico con 6 sedi sul territorio Pavese
TECNOLOGIE
Cliente
L’Istituto comprensivo “A. Manzoni” è costituito da 4 plessi di Scuola dell’infanzia, 6 plessi di Scuola primaria e 2 plessi di Scuola secondaria di 1° grado dislocati in 7 sedi: Cava Manara, Mezzana Corti, Carbonara al Ticino, Sairano, Sommo e Zinasco e Villanova d'Ardenghi.
Esigenze
Il plesso principale dell’Istituto aveva precedentemente subito interventi tecnici di terzi, mai portati a termine, che rendevano scomodi gli ambienti scolastici: in alcuni uffici, oltretutto, erano stati lasciati cavi scoperti. I lavori sulla rete informatica erano stati effettuati da diverse ditte che non avevano formato il personale scolastico sull’utilizzo degli strumenti implementati, impedendo di fatto la gestione autonoma di qualsiasi dispositivo. Quando è arrivato il momento in cui insegnanti e studenti avrebbero dovuto praticare la Didattica a Distanza, l’infrastruttura si è rivelata troppo arretrata per sopportare il carico di lavoro.
Soluzione
In una prima fase, la segreteria centrale dell’Istituto ha acquistato da ELEVA 5 computer. Successivamente, dopo aver vinto un bando europeo, l’Istituto ha affidato ad ELEVA il potenziamento della rete in tutte le sedi: sono stati creati gli access point, cablati gli uffici e le aule e implementati i Firewall con sistemi di sicurezza adeguati. È stato di conseguenza stipulato un contratto di assistenza su tutta l’infrastruttura, per garantire lo svolgimento dell’attività didattica riducendo al minimo le interruzioni.
Risultato
ELEVA ha dato la possibilità a tutti gli studenti e a tutti i professori di accedere al registro elettronico e praticare la Didattica a Distanza durante la pandemia, coprendo esigenze amministrative e gestionali oltre che educative. I Firewall implementati dai tecnici, inoltre, hanno segnalato e bloccato fin da subito tentativi di accesso a siti internet non idonei all’ambiente scolastico.
Elisa Calso
Direttrice dei servizi generali e amministrativi presso l’Istituto Comprensivo A.Manzoni
ELEVA ha permesso di innovare l'infrastruttura interna della scuola, che non sarebbe stata realizzata in autonomia per mancanza di personale interno competente.